Tenuta Isimbarda a Santa Giuletta in Oltrepò Pavese

“…Isimbarda è una delle più antiche aziende vitivinicole del territorio con profonde radici storiche; deve il suo nome all’antica famiglia dei Marchesi Isimbardi, nobili lombardi divenuti feudatari del “tenimento” di Santa Giuletta alla fine del secolo XVII…”

L’Azienda Agricola Isimbarda è situata sulla primissima fascia collinare dell’Oltrepò Pavese, la zona più vocata alla coltivazione della vite, in uno splendido contesto paesaggistico, dominante la Pianura Padana, dove lo sguardo arriva sino alla poderosa catena delle Alpi. Isimbarda è una delle più antiche aziende vitivinicole del territorio con profonde radici storiche; deve il suo nome all’antica famiglia dei Marchesi Isimbardi, nobili lombardi divenuti feudatari del “tenimento” di Santa Giuletta alla fine del secolo XVII. Soprattutto Don Luigi Isimbardi, che nell’Ottocento amava la Cascina Isimbarda, fu un ottimo viticoltore e precursore di moderne tecniche di produzione, tant’è che l’azienda può ancora adottare lo stemma Isimbardi.

L’attuale proprietà, come quelle che si sono succedute nel tempo, hanno seguito una filosofia aziendale che ha permesso di mantenere e valorizzare un contesto naturale rispettando le biodiversità presenti in vigna ed hanno voluto che la produzione viticola fosse assolutamente rispettosa del paesaggio. Per questo i vigneti aziendali sono curati tutto l’anno non solo per ottenere uva di qualità, ma anche per mantenere integro il territorio.

In cantina la tecnologia è esclusivamente al servizio della qualità, per consentire ai vini di esprimere in pieno le grandi potenzialità e versatilità delle uve e del terroir dell’Oltrepò Pavese. La cantina è stata progettata per consentire la produzione di vini di qualità: dai bianchi fermi e frizzanti, passando per la tradizionale e briosa Bonarda, sino ai rossi importanti affinati in legni pregiati e agli spumanti metodo classico, a base di Pinot nero, lungamente maturati sui lieviti.

Tenuta Isimbarda a Santa Giuletta in Oltrepò Pavese

Menù

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: